Monsignor Cesare Nosiglia
- mulaterofede
- 28 ago
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 6 ott
5 ottobre 1944 - 27 agosto 2025

Monsignor Cesare Nosiglia, arcivescovo emerito di Torino e amministratore apostolico di Susa, è venuto a mancare il 27 agosto 2025 all'età di 80 anni dopo una lunga malattia.
Uomo di grande spiritualità e dedizione, ha servito la Chiesa con instancabile impegno, sempre attento alle esigenze dei poveri, dei carcerati, dei migranti e dei lavoratori in difficoltà.
Nato nel 1945, Mons. Nosiglia è stato vicepresidente della Conferenza Episcopale Italiana dal 2010 al 2015 e ha avuto un ruolo di primo piano nell'educazione catechistica nazionale. Ha collaborato strettamente con figure di spicco della Chiesa italiana, tra cui il cardinale Camillo Ruini, e ha accompagnato eventi significativi come le Ostensioni della Sacra Sindone.
I funerali si sono tenuti il 29 agosto 2025 nel Duomo di Torino, officiati dal cardinale Roberto Repole, alla presenza di numerose autorità ecclesiastiche, civili e militari, nonché di fedeli accorsi per onorare la memoria di un pastore amato e rispettato. La veglia funebre si è svolta la sera del 28 agosto presso il Santuario della Consolata, dove è stata allestita la camera ardente.
Monsignor Nosiglia lascia un'eredità spirituale e pastorale di grande valore, testimoniata dalla sua costante attenzione ai più bisognosi e dalla sua profonda fede evangelica fino all'ultimo giorno della sua vita.
Commenti